Centro diurno disabili Arcomadia - Vigevano (PV)

Prestiamo attenzione ai tesori che si annidano dietro agli elementi monotoni e ordinari della vita.
(Robinson, McCullers, Il potere dell'autostima)

Il Centro Diurno Disabili Arcomadia è una struttura semiresidenziale socio-sanitaria che accoglie disabili residenti nel territorio del Comune di Vigevano, di età compresa tra i diciotto e i sessantacinque anni, con disabilità di tipo psico-fisico, fisico o sensoriale.


Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00, e accreditato per venti utenti, il Centro favorisce il processo di crescita e d'integrazione sociale di persone permanentemente disabili, fornendo occasioni per sviluppare e migliorare le capacità relazionali e i legami con la comunità. Il suo scopo è svolgere una funzione socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche e intellettuali residue, per migliorarne il livello inter-relazionale e l'inserimento sociale.


Il Centro organizza attività diversificate e personalizzate: educative, socio sanitarie ad alto grado di integrazione, riabilitative, socio riabilitative e assistenziali, attraverso la creazione di programmi individualizzati che promuovano la crescita personale a diversi livelli di autonomia (personale,
formativa, lavorativa), partendo dal rispetto delle capacità e dei traguardi già raggiunti dall'individuo, in collaborazione con i servizi territoriali competenti.
Nella sua opera socio-educativa, il Centro prevede anche il coinvolgimento delle famiglie: gli obiettivi programmati possono essere raggiunti in maniera favorevole solo attraverso una collaborazione fattiva, in un'ottica di condivisione e fiducia reciproca, che eviti l'istituzionalizzazione del disabile.


Gli obiettivi del servizio sono:
• promuovere il benessere e la qualità della vita dell'Ospite
• promuovere la crescita evolutiva del soggetto
• mantenere le abilità acquisite
• sviluppare le potenzialità residue
• favorire la socializzazione dell'individuo
• sostenere le famiglie


La Struttura si articola su due piani.
Piano terra: ingresso con spazio di accoglienza, locale infermeria/fisioterapia, ufficio amministrativo, stanza morbida, stanza laboratorio creativo – manuale, i servizi igienici attrezzati per disabili e salone polifunzionale.
Primo piano: zona mensa, stanza laboratorio cognitivo, stanza per attività di stimolazione sensoriale e attività ludico – motoria, servizi igienici attrezzati per disabili, terrazzo.
E' presente un giardino utilizzabile per attività di serra e pet therapy.


GIORNATA TIPO
9.00: apertura del Centro e accoglienza degli utenti con attività! 9.20: cura dell'igiene personale
10.00: inizio attività in piccoli gruppi e individuali
12.00: pranzo
13.00: attività ludiche e cura dell'igiene personale
14.00: inizio attività in piccoli gruppi e individuali
16.00: ritorno a casa

DirectionsAddress
Altro in questa categoria: « Servizi