R.S.A. “Carlo Alberto” - Torino

La Struttura, ai sensi della D.G.R. 25-12129 del 14.09.2009 ed in seguito alle modifiche della D.G.R. n. 45-4248 del 30.07.2012, è autorizzata con deliberazione n. 1265/G1.00/2017 del 29.09.2017 dell’ASL Città di Torino ed accreditata con determinazione dirigenziale n. 2017/03921/019 n° 209 del 29.09.2017 della Direzione Servizi Sociali, Area Politiche Sociali, Servizio Anziani e Tutele della Città di Torino così suddivisi:

129 POSTI LETTO R.S.A per soggetti anziani non autosufficienti;

Il complesso si presenta in pianta a forma di “8”, la struttura è elevata di tre piani fuori terra più uno interrato, i nuclei di degenza si trovano al primo e al secondo piano, i livelli sono collegati tra loro mediante tre montalettighe;

Al piano seminterrato sono ubicati dei locali di servizio, gli spogliatoi del personale e alcuni magazzini;

Al piano terreno vi è l’ingresso principale, la reception, gli uffici amministrativi, la cucina, la lavanderia, la stireria, la medicheria centrale, il deposito dei farmaci, il locale parrucchiere, un teatro, un bar/ristorante, la camera mortuaria, la palestra alcuni locali polivalenti e la chiesa;

Al primo piano troviamo un nucleo da 9 posti letto di cui uno in camera singola, due nuclei da 20 posti letto cadauno e un nucleo da 20 posti letto di cui 2 in camera singola. Ogni camera è dotata di letti elettrici a tre snodi, di nodo equipotenziale e a seconda del nucleo, dei servizi igienici esclusivi o condivisi con un’altra camera. Ogni nucleo è dotato dei necessari locali di servizio (soggiorno, cucinotta di piano, saletta da pranzo, bagno assistito, locali di servizio per il personale di assistenza, deposito biancheria);

Al piano secondo sono ubicati tre nuclei da 20 posti letto cadauno, uno di essi possiede due camere singole. Ogni camera è dotata di letti elettrici a tre snodi, di nodo equipotenziale e a seconda del nucleo, dei servizi igienici esclusivi o condivisi con un’altra camera. Ogni nucleo è dotato dei necessari locali di servizio (soggiorno, cucinotta di piano, saletta da pranzo, bagno assistito, locali di servizio per il personale di assistenza, deposito biancheria).

La struttura dispone di due cortili interni accessibili con particolari piantumazioni. 

LE CAMERE

Le camere da letto sono a uno o due posti letto, tutte dotate di servizi igienici interni. Sono dotate di arredi di base: letti elettrici, comodini, armadi. Tutti i posti letto sono muniti di dispositivo di chiamata per gli operatori. I letti sono a movimentazione elettrica e con materassi antidecubito.

MISSION

La “Mission” nasce e si fonda sull’esigenza di riconoscere e promuovere la centralità della persona con lo scopo finalizzato alla sua presa in carico in un’ottica integrale ed olistica.

Ci impegniamo a garantire prestazioni e servizi di qualità sensibilizzando il contesto sociale in cui operiamo e valorizzando la competenza e l’esperienza di tutti gli operatori. L’obiettivo primario del servizio consiste nel garantire all’ospite un elevato livello di qualità della vita, inteso come raggiungimento della massima autonomia personale ed integrazione sociale possibile.

Tale servizio si caratterizza come servizio funzionale alla soddisfazione dei bisogni della persona, al mantenimento ed al potenziamento delle capacità e dei livelli di autonomia, prestando particolare attenzione alla rete dei rapporti già esistenti ed alla strutturazione di reti di sostegno al singolo e al gruppo.

L’équipe assistenziale, opera per offrire una risposta orientata alla gestione quotidiana che implica un’azione di contenimento e l’attivazione di laboratori per offrire un’integrazione agli ospiti delle loro “parti mancanti” o “carenti”, con l’obiettivo di migliorare o mantenere i massimi livelli di qualità della vita nel suo complesso. Tutti i bisogni concernenti gli ospiti sono riconducibili a delle aree d’intervento pedagogico, classificabili secondo parametri e criteri di priorità e di criticità.

Il soddisfacimento dei bisogni d’ogni singolo ospite, implica delle azioni socio-assistenziali personalizzate e la formulazione di obiettivi specifici in funzione del grado psico-fisico individuale.

Address: Corso Casale 56,Torino,10131,Italia
DirectionsAddress
Altro in questa categoria: Servizi "Carlo Alberto" »